L’Aura analogicodigitale

1–2 minuti

To read

L’Aura analogicodigitale è il saggio di Fabio Giagnacovo

Quale destino è riservato all’aura nell’epoca dell’immagine replicabile all’infinito, riproducibile istantaneamente e algoritmicamente simulata? Questo testo esplora la persistenza e la metamorfosi del concetto di aura nella contemporaneità, partendo dalle riflessioni di Walter Benjamin e attraversando tutta la cultura analogica e la rivoluzione digitale. Tra arte, cinema e fenomenologia dell’immagine, L’aura analogicodigitale indaga il confine sottile tra unicità e riproduzione, presenza e assenza, corpo e codice. Un viaggio critico che partendo dalla filosofia si concretizza nel materialismo delle nostre esistenza, per poi immergersi nell’estetica postmediale che fruiamo abitualmente e negli strumenti analogicodigitali che siamo sempre più soliti utilizzare.

Fabio Giagnacovo è curatore indipendente e scenografo, con una formazione accademica in “Comunicazione e didattica dell’arte”. Collabora con diverse riviste e giornali tra cui Segno e Arshake. La sua ricerca si concentra sulle intersezioni tra arte, tecnologia e società e sulle coniugazioni tra spazio e cultura visuale. Si interessa in termini sia teorici che pratici di arte contemporanea, cinema e teatro.

Puoi acquistare il libro, in cartaceo o ebook, al link Amazon: https://www.amazon.it/analogicodigitale-Collana-diretta-Roberto-Colantonio-ebook/dp/B0FDR1Q82B/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=3U966BJX80I74&dib=eyJ2IjoiMSJ9.0Gx3K8vFljUIVYM-Rwg56w.xd6fgjp-EZodL3T1UrS6a-htYJjXCjG6tkwe-QfeSkI&dib_tag=se&keywords=fabio+giagnacovo&qid=1751723116&sprefix=fabio+giagnacovo%2Caps%2C117&sr=8-1

Lascia un commento

Ama Ndlovu explores the connections of culture, ecology, and imagination.

Her work combines ancestral knowledge with visions of the planetary future, examining how Black perspectives can transform how we see our world and what lies ahead.